Brazil 2014, Topic Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2013, 14:34

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Con le partite di ieri, si sono decretate le prime 9 squadre d'area UEFA ad essersi qualificate.
Quasi nessuna sorpresa, escluso forse il 'sorpasso' della Russia ai danni del Portogallo.
Per il resto, tutto come previsto dai più accreditati pronostici.
Ad oggi, tra le favorite metto, in ordine rigorosamente subordinato alle maggiori credenziali per la vittoria finale, Brasile, Argentina, Spagna, Olanda e Germania. Includerei anche la Francia (che, comunque sia, ancora si deve qualificare), che come qualità dei singoli non va sotto a nessuno, ma bisognerà capire cosa vorrà diventare da grande.
L'Inghilterra, invece, mi sembra l'eterna e storica incompiuta. Oltre un certo limite, non arriveranno mai.
L'Italia non è ancora riuscita ad auto-imporsi un'identità di gioco, anche se ha sempre saputo, bene o male, sopperire all'assenza di un sistema fisso e collaudato.
Il nostro problema, imho, è ben più semplice: non abbiamo una squadra al livello delle vere pretendenti al titolo.
Confrontarci alla pari con le corazzate di cui sopra, per adesso, è pura utopia.
Tuttavia, credo che il prossimo Mondiale possa diventare un utile spartiacque, per un effettivo ricambio generazionale e tecnico.
Un po' come è stato l'ultimo del 2010. Ovvio che bisognerà sempre vedere CHI prenderà il posto di Prandelli.
Infine, tra le outsider, metto tutta la vita il Belgio, mio pallino da tempo. Pagheranno sicuramente lo scotto della mancanza di esperienza, nello scontro diretto contro una "big", ma hanno tutte le carte in regola per arrivare lontano e far parlare di sé.
Come 11 iniziale, stanno messi benone. Anzi, fanno proprio paura.

Ovviamente, tutte queste considerazioni sono basate sulla mera CARTA, anche perché per adesso non si conosce neanche il cammino che ciascuna squadra dovrà/potrà affrontare, né come arriverà effettivamente all'evento.
Quindi, andranno ri-contestualizzate, più avanti.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 15:39

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,921
Location:
Via di San Lorenzo n.56

Status:


Mi sembra prestino!

E comunque ancora non hai risposto al mio up su un thread nell'altra sezione.
(venti righe, twenty!)
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 18:45

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,921
Location:
Via di San Lorenzo n.56

Status:


 
Top
johnny nosferatu
view post Posted on 16/10/2013, 20:30




credo che dopo la tragedia del 1950, potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale se il Brasile non lo vince a casa sua

QUOTE (Dark Jaraimko @ 16/10/2013, 15:34) 
Con le partite di ieri, si sono decretate le prime 9 squadre d'area UEFA ad essersi qualificate.
Quasi nessuna sorpresa, escluso forse il 'sorpasso' della Russia ai danni del Portogallo.
Per il resto, tutto come previsto dai più accreditati pronostici.
Ad oggi, tra le favorite metto, in ordine rigorosamente subordinato alle maggiori credenziali per la vittoria finale, Brasile, Argentina, Spagna, Olanda e Germania. Includerei anche la Francia (che, comunque sia, ancora si deve qualificare), che come qualità dei singoli non va sotto a nessuno, ma bisognerà capire cosa vorrà diventare da grande.
L'Inghilterra, invece, mi sembra l'eterna e storica incompiuta. Oltre un certo limite, non arriveranno mai.
L'Italia non è ancora riuscita ad auto-imporsi un'identità di gioco, anche se ha sempre saputo, bene o male, sopperire all'assenza di un sistema fisso e collaudato.
Il nostro problema, imho, è ben più semplice: non abbiamo una squadra al livello delle vere pretendenti al titolo.
Confrontarci alla pari con le corazzate di cui sopra, per adesso, è pura utopia.
Tuttavia, credo che il prossimo Mondiale possa diventare un utile spartiacque, per un effettivo ricambio generazionale e tecnico.
Un po' come è stato l'ultimo del 2010. Ovvio che bisognerà sempre vedere CHI prenderà il posto di Prandelli.
Infine, tra le outsider, metto tutta la vita il Belgio, mio pallino da tempo. Pagheranno sicuramente lo scotto della mancanza di esperienza, nello scontro diretto contro una "big", ma hanno tutte le carte in regola per arrivare lontano e far parlare di sé.
Come 11 iniziale, stanno messi benone. Anzi, fanno proprio paura.

Ovviamente, tutte queste considerazioni sono basate sulla mera CARTA, anche perché per adesso non si conosce neanche il cammino che ciascuna squadra dovrà/potrà affrontare, né come arriverà effettivamente all'evento.
Quindi, andranno ri-contestualizzate, più avanti.

tra le outsider ci può stare bene anche la Colombia, e tra le europee la Bosnia sembra un gran bel gruppo magari con meno potenzialità del Belgio, ma con un' ottima chimica, potrebbe essere la Croazia del 1998. Sull' Olanda ho qualche perplessità invece, credo che all' evento non ci arriveranno al massimo molti interpreti. L' Italia al momento la vedo male male male, ci si può giusto attaccare alla tradizione la quale vuole che dopo la pagliacciata di Middlesbrough, gli azzurri non hanno mai fatto figuracce per 2 mondiali di fila
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 08:01

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,921
Location:
Via di San Lorenzo n.56

Status:


CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 16/10/2013, 19:47) 
Ma è un post di più di 4 anni fa, te stai male!! :D
E che cosa dovrei rispondere, per quanto mi ricordo potevo benissimo essere ironico.
Dico sul serio, manco so di cosa si stava parlando.

Parlando di cose 'serie', per te chi lo vince 'sto Mondiale?
Sbilanciate dai, l'ho fatto pure io.

Si forse si, forse scherzavi.

Non ne ho la più pallida idea, non guardo le nazionali, vedere le qualificazioni a qualsiasi torneo internazionale è la cosa più pallosa e antiproducente (se lo si fa per un "aggiornamento" calcistico) che c'è
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 21:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,489

Status:


Ma come caspita li calcolano i punti dei ranking? Possibile che diano uguale valore ai match amichevoli e a quelli ufficiali?

Come può l'Italia, reduce da una finale all'Europeo e prima squadra del nostro continente in assoluto a qualificarsi per il Mondiale, non essere testa di serie in favore di una Svizzera qualsiasi?
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 11:48

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,921
Location:
Via di San Lorenzo n.56

Status:


CITAZIONE (Alì Murtacc @ 17/10/2013, 22:06) 
Ma come caspita li calcolano i punti dei ranking? Possibile che diano uguale valore ai match amichevoli e a quelli ufficiali?

Come può l'Italia, reduce da una finale all'Europeo e prima squadra del nostro continente in assoluto a qualificarsi per il Mondiale, non essere testa di serie in favore di una Svizzera qualsiasi?

Leggi su, è tutto ridicolo, formule impensabili, regolamenti stupidi, nazionali bruttissime
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 17:34

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Diego Costa "conteso" tra Spagna e Brasile.
A mio avviso, a seconda della sua scelta finale, cambierebbero parecchi equilibri, nella griglia dei maggiori favoriti al titolo.
 
Top
K24B
view post Posted on 30/10/2013, 17:38




ha già scelto la spagna comunque...
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 17:49

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Ma quindi è sicuro che possa giocare con la Spagna?
Perché il Presidente della CBF ha appena detto che il caso è tutt'altro che chiuso.
Se comunque alla fine il suo "passaggio" alla furie rosse venisse confermato, secondo me realizzerebbero un bell'upgrade, forse sorpassando anche lo stesso Brasile.
 
Top
K24B
view post Posted on 30/10/2013, 17:58




vabbè la cbf sta a rosicà...

comunque non credo sposti nulla diego costa... in brazil hanno l'imbarazzo della scelta lì davanti, e la spagna non vedo come possa rincunciare al torres dell'anno solare 2013
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 18:22

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (K24B @ 30/10/2013, 17:58) 
comunque non credo sposti nulla diego costa... in brazil hanno l'imbarazzo della scelta lì davanti, e la spagna non vedo come possa rincunciare al torres dell'anno solare 2013

Beh, oddio, dando per scontato il tridente visto nelle ultime uscite ufficiali dei verdeoro, così come l'inamovibilità di Neymar ed Hulk, passare da Diego Costa ad un Fred o Damiao cambia parecchio, nella tara finale.
A meno che non mi stia scordando qualcuno d'importante, che però in Confederation non ha preso parte.
 
Top
K24B
view post Posted on 30/10/2013, 18:32




puoi mettere hulk centrale e lucas a destra... c'è luiz adriano... se si riprende, c'è sempre pato...
mi sembrano tutte soluzioni migliori rispetto a diego costa, che per il momento ha solo indovinato questi primi due mesi di stagione
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 19:23

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Preferire Lucas, che fa panchina semi-fissa a Parigi, ad uno che sta trascinando l'Atletico Madrid, secondo in Liga (segnando tre gol più di Messi e Ronaldo, per dire) ed anche in Europa, non ha alcuna logica di base, perdonami.
Luìz Adriano è fortissimo, ma addirittura titolare in una formazione del genere, mi pare un po' avventato.
A 'sto punto, se l'ipotesi è di presentarsi con Hulk centrale (opzione che mi trova assolutamente d'accordo, tra l'altro), potrei capire maggiormente un Willian, però Scolari in Confederation ha dimostrato di avere altri piani, per l'attaccante dello Zenit: bisogna capire quanto sia stata, quella, una scelta 'provvisoria' o ben definita.

Ps: Pato?? Ma non è morto?
Non lo sto più seguendo, ma so solo che i tifosi del Timao vorrebbero ucciderlo, a causa di quel rigore regalato a Dida, contro il Gremio, e stanno chiedendo a gran voce la sua cessione.
Pensa quanto può essere utile al Brasile. A me così tanto migliori, 'ste soluzioni, non sembrano proprio, sinceramente.
Poi ovvio che si stia discutendo dando per scontato che lo stesso Diego Costa continui a mantenere questo rendimento almeno fino a Primavera inoltrata. Ipotesi non così remota, comunque, dato che il ragazzo è veramente una bestia.
E l'Atletico, in quanto ad attaccanti, ci prende, eccome (Forlan, Aguero, Falcao e lo stesso Costa docent).

CITAZIONE (K24B @ 30/10/2013, 18:32) 
puoi mettere hulk centrale

Comunque un conto è discutere di fanta-calcio, un altro è fare i conti con la realtà dei fatti.
Per ora, Scolari ha sempre preferito far partire Hulk da destra, per poi rientrare e lasciare campo alla sovrapposizione del terzino ed andare eventualmente al tiro, aspetto in cui eccelle.
Fatico a pensare che lo stesso Scolari voglia cambiare volto all'attacco di punto in bianco, per lasciare spazio a Lucas o Pato.
Già Bernard avrebbe (ed ha effettivamente avuto) più considerazione, così come un Willian.
Poi, ovvio, tutto può succedere, da qui a 6-7 mesi.
 
Top
The Mask 80
view post Posted on 31/10/2013, 14:51




Comunque questa storia della scelta delle nazionalità è veramente una barzelletta. La facesero finita un po' tutti, nel calcio come negli altri sport, di naturalizzare e/o regalare passaporti solo per interessi sportivi. Guarda solo che guerra stanno già facendo per il giovane talento di Manchester. Devono porre un limite a questa farsa. A maggior ragione nel basket dove c'è gente nata ad Harlem che gioca con l'Ucraina, la Bulgaria o la Polonia....
 
Top
450 replies since 16/10/2013, 14:34   6497 views
  Share