Virtus Roma 2020/21 : "La Virtus c'è"...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2020, 11:06

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Dario Hunt è ufficialmente un nuovo giocatore della Virtus Roma: www.virtusroma.it/dario-hunt-e-il-centro-della-virtus-roma/
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,327

Status:


CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 25/8/2020, 12:06) 
Dario Hunt è ufficialmente un nuovo giocatore della Virtus Roma: www.virtusroma.it/dario-hunt-e-il-centro-della-virtus-roma/

Io avrei preferito Kelly ma sono contento di Hunt, innanzitutto perché conosce già il campionato italiano.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:06

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (the hawk88 @ 25/8/2020, 12:16) 
Io avrei preferito Kelly ma sono contento di Hunt, innanzitutto perché conosce già il campionato italiano.

Al di là di ogni possibile paragone con altri giocatori che non faranno parte del roster romano, trovo anche io indubbio che Hunt rappresenti un buonissimo innesto per Roma. Rimbalzista (anche offensivo) decisamente sopra la media e difensore eccellente, sia come 'rim protector', sia lontano dal ferro (aspetto, quest'ultimo, essenziale per incastrarsi in un sistema studiato a tavolino per permettere alla squadra di Bucchi di poter cambiare dopo ogni blocco, senza perdere aggressività ed efficacia). Stiamo parlando di un lungo che corre ottimamente il campo, anche palla in mano, dopo un recupero difensivo, e che in attacco, pur non possedendo range di tiro, sa trattare benissimo il pallone e giocare in uno contro uno fronte a canestro, grazie a un bagaglio tecnico di soluzioni quasi da esterno. Anche in post basso, pur non potendo contare su tonnellaggio e su un'ampia faretra di movimenti, sa usare bene il piede perno e, spalle a canestro, rimane un passatore sottovalutato, posto che stiamo comunque parlando di un animale da pick&roll. In definitiva, un giocatore solido, di esperienza e funzionale alle idee di gioco su cui dovrebbe basarsi la prossima stagione virtussina.

Edited by Dark Jaraimko - 25/8/2020, 15:15
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,327

Status:


CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 25/8/2020, 13:06) 
CITAZIONE (the hawk88 @ 25/8/2020, 12:16) 
Io avrei preferito Kelly ma sono contento di Hunt, innanzitutto perché conosce già il campionato italiano.

Al di là di ogni possibile paragone con altri giocatori che non faranno parte del roster romano, trovo anche io indubbio che Hunt rappresenti un buonissimo innesto per Roma. Difensore eccellente, sia come 'rim protector', sia lontano dal ferro (aspetto, quest'ultimo, essenziale per incastrarsi in un sistema studiato a tavolino per permettere alla squadra di Bucchi di poter cambiare dopo ogni blocco, senza perdere aggressività ed efficacia). Stiamo parlando di un lungo che corre ottimamente il campo, anche palla in mano, dopo un recupero difensivo, e che in attacco, pur non possedendo range di tiro, sa trattare benissimo il pallone e giocare in uno contro uno fronte a canestro, grazie a un bagaglio tecnico di soluzioni quasi da esterno. Anche in post basso, pur non potendo contare su tonnellaggio e su un'ampia faretra di movimenti, sa usare bene il piede perno e, spalle a canestro, rimane un passatore sottovalutato, posto che stiamo comunque parlando di un animale da pick&roll. In definitiva, un giocatore solido, di esperienza e funzionale alle idee di gioco su cui dovrebbe basarsi la prossima stagione virtussina.

Si ma sono le stesse caratteristiche di Kelly. Evidentemente Bucchi e Spinelli hanno cercato solo quel tipo di giocatori. Kelly a mik avviso aveva dalla sua un tiro migliore sia da lontano che ai liberi. Come malus il fatto di non aver mai giocato in Italia, ma credo fosse una cosa superabile.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 14:13

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Alì Murtacc @ 22/8/2020, 12:31) 
Roster completo dunque, a voi i giudizi (...).

Bucchi si ritrova tra le mani una squadra con un atletismo decisamente sopra la media del Campionato italiano e, nello specifico, un pacchetto esterni dotato di discreta fisicità. Tanti giocatori che sanno battere il proprio diretto marcatore in uno contro uno, crearsi il tiro da sé e pericolosi da oltre l'arco. A livello sistemico, mi aspetto una Virtus Roma che, nella propria metà campo, alla zona preferirà la difesa a uomo, con cambi semi-automatici e aggressività sulle linee di passaggio, anche a costo di prendersi qualche rischio nelle retrovie (potendo comunque contare su due intimidatori di razza, nello spot di centro). Offensivamente, poi, si correrà appena ci sarà l'occasione, con parecchie transizioni attive a campo aperto. A difesa avversaria schierata, invece, credo proprio che si andrà di pick&roll centrale per iniziare i giochi e che, rispetto alle ultime due stagioni, si appoggerà molto di meno la palla in post basso. Proprio per queste ragioni (e conoscendo Bucchi), penso che vedremo ben pochi dentro/fuori e molti più penetra-e-scarica. Al limite, come soluzione estemporanea e in singole azioni, non mi sorprenderebbe vedere Beane cavalcato spalle a canestro (ovviamente soprattutto contro avversari di più piccola taglia), un po' come successo con Buford lo scorso anno. Come altro lato della medaglia, immagino si stenterà molto contro la zona, considerando che nel roster mancano lettori di gioco d'élite. Ad ogni modo, le incognite più rilevanti, ad oggi, mi sembrano principalmente tre: la capacità di Robinson di coinvolgere Hunt nei giochi a due, dopo il blocco del lungo (considerando che l'ex-giocatore di Monaco, quando vede il canestro, punta solamente a quello e sa andare esclusivamente alla SUA velocità), le condizioni fisiche di Cervi e, infine, il fatto che i giocatori virtussini cominceranno ad allenarsi insieme relativamente molto tardi e ormai a ridosso del via al Campionato (tralascio proprio il discorso Supercoppa). Non mi sorprenderebbe dunque una partenza stentata di Roma.

CITAZIONE (the hawk88 @ 25/8/2020, 13:33) 
Sì, ma sono le stesse caratteristiche di Kelly. Evidentemente Bucchi e Spinelli hanno cercato solo quel tipo di giocatori.

Sicuramente il GM Spinelli aveva in mente un identikit preciso, su questo sono d'accordo. Andando a scavare un po' più nel dettaglio, probabilmente Hunt è meno auto-sufficiente di Kelly in attacco (ha comunque bisogno di qualcuno che gliela dia con i tempi giusti sotto canestro, anche per impedire che subisca il fallo automatico degli avversari che preferiscono vederlo in lunetta, piuttosto che nei pressi del ferro), ma, nella propria metà campo, porta in dote una maggior capacità di chiudere le linee di penetrazione avversarie, oltre ad essere un ottimo rimbalzista, anche offensivo.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 16:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Secondo voi il rooster è superiore o inferiore a quello con cui cominciammo lo scorso campionato?
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,327

Status:


CITAZIONE (gladiator76 @ 25/8/2020, 17:14) 
Secondo voi il rooster è superiore o inferiore a quello con cui cominciammo lo scorso campionato?

Assolutamente superiore quello di quest'anno. Senza dubbio. L'anno scorso stavamo dietro alle lune di Dyson e Jefferson.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 06:51

Member

Group:
Member
Posts:
109

Status:


CITAZIONE (gladiator76 @ 25/8/2020, 17:14) 
Secondo voi il rooster è superiore o inferiore a quello con cui cominciammo lo scorso campionato?

superiore e non di poco. Secondo me siamo da salvezza facile.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 07:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Sembra un roster superiore con delle variabili (il playmaking di Robinson e la tenuta fisica di Cervi su tutte) che potrebbero far "girare" male la stagione
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 18:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Per me superiore a quello con cui cominciammo lo scorso anno
Però mi intrigava parecchio il rooster con cui giocammo l ultima partita contro la dinamo
Spero che la positività che abbiamo nel giudicare la rosa non sia figlia anche da quel che abbiamo passato a luglio e dalla velocità con cui si è messo su la squadra.
Daje Virtus 💪
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 08:54

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gladiator76 @ 25/8/2020, 17:14) 
Secondo voi il roster è superiore o inferiore a quello con cui cominciammo lo scorso campionato?

Non saprei rispondere con certezza, dato che molto dipenderà da quante e quali variabili s'incastreranno (e come, soprattutto) tra di loro. L'unica cosa che mi sento di poter affermare, è che l'andamento della stagione romana dovrebbe essere più costante e meno umorale. Penso ci saranno poi meno sconfitte con ampi parziali negativi, da oltre quindici punti, per intenderci. Al contempo, la mancanza nel roster a disposizione di Bucchi di playmaking, unito ad altri fattori (l'incapacità storica dell'ex-coach di Brindisi, Milano, Napoli e Treviso di gestire i finali punto a punto, le scarse percentuali di Hunt ai liberi, che dovrebbero costringere lo stesso Bucchi a cavalcare Cervi, nei momenti "clutch, etc.) mi preoccupa in vista dei finali tirati, con le due squadre a contatto: facile che molte partite la Virtus Roma le perderà in situazioni di questo genere.

Edited by Dark Jaraimko - 27/8/2020, 11:35
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 12:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Per questo abbiamo 2 centri complementari... Magari l ultimo mnt lo giocherà cervi, e avendo dei buoni penetratori saranno loro a giocarsi i liberi, cosa che lo scorso anno non avevamo se non in dyson... E sappiamo tutti come andava a finire... Palla persa... :)
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 17:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Oggi c è la prima partita di Supercoppa tra Milano e Cantù
Noi giochiamo il 3 settembre contro Sassari
Considerate le due settimane di quarantena obbligatoria e che robinson è l unico americano già a roma(da un paio di giorni)credo sia matematicamente impossibile schierare qualsiasi americano per quella data
Chissà come me sono messe le altre squadre(sicuramente meglio)
Be poco male visto che si tratta di supercoppa
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 00:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,327

Status:


CITAZIONE (gladiator76 @ 27/8/2020, 18:16) 
Oggi c è la prima partita di Supercoppa tra Milano e Cantù
Noi giochiamo il 3 settembre contro Sassari
Considerate le due settimane di quarantena obbligatoria e che robinson è l unico americano già a roma(da un paio di giorni)credo sia matematicamente impossibile schierare qualsiasi americano per quella data
Chissà come me sono messe le altre squadre(sicuramente meglio)
Be poco male visto che si tratta di supercoppa

Non c'è bisogno della quarantena. Bastano due tamponi negativi in 72 ore.
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 09:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


CITAZIONE (the hawk88 @ 28/8/2020, 01:03) 
CITAZIONE (gladiator76 @ 27/8/2020, 18:16) 
Oggi c è la prima partita di Supercoppa tra Milano e Cantù
Noi giochiamo il 3 settembre contro Sassari
Considerate le due settimane di quarantena obbligatoria e che robinson è l unico americano già a roma(da un paio di giorni)credo sia matematicamente impossibile schierare qualsiasi americano per quella data
Chissà come me sono messe le altre squadre(sicuramente meglio)
Be poco male visto che si tratta di supercoppa

Non c'è bisogno della quarantena. Bastano due tamponi negativi in 72 ore.

Ok👍
 
Top
335 replies since 31/7/2020, 18:04   16111 views
  Share