Virtus Roma 2018/19 : "Si torna al PalEur"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2019, 10:45

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


La Virtus Roma ieri sera non è riuscita a replicare la prestazione sontuosa offerta sette giorni prima, contro Scafati, complice anche la tensione che ha bagnato (e non poco) le polveri al tiro da oltre l'arco di Chessa&Co. Praticamente a Legnano bastava raddoppiare Sims in post basso ed ingolfare l'area, scommettendo (a ragione) sulla poca efficacia dei tiratori lasciati liberi: una filosofia rudimentale da minibasket, che però ieri ha dato i suoi frutti. Ma soprattutto, la Virtus ha pagato il fatto di non essere MAI riuscita ad adeguarsi al metro arbitrale (scadente, as usual. Però almeno coerente, nella sua fiscalità): quaranta minuti in cui i giocatori romani continuavano a stamparsi contro il blocco avversario (spesso e volentieri in movimento, ma vabbè), anche lontano dalla palla, invece di aggirarlo, nonostante questo provocasse puntualmente un fischio contro la difesa. Fortunatamente, le percentuali alla lunetta di Raffa&Co sono state deficitarie (e mi è sembrato che, da un certo momento in poi del match, Roma ci abbia speculato sopra), altrimenti sarebbe stata molto più dura del previsto portarla a casa, per gli uomini di Bucchi. Detto ciò, quando questa Virtus non si intestardisce a forzare la via del canestro con isolamenti continui, riesce anche ad esprimere un bel Basket offensivo, specialmente nelle situazioni di attacco alla zona, con Sims nelle vesti di direttore d'orchestra a centro area: palla che viaggia dentro-fuori, uno/due ribaltamenti di lato veloci e tagli sotto canestro dal lato debole. Paradossalmente, soffriamo molto di più la difesa ad uomo, specialmente con Prandin e Sandri contemporaneamente in campo.

Comunque queste ormai sono tutte considerazioni che appartengono al passato. #VirtusIsBack

CITAZIONE (gladiator76 @ 20/4/2019, 23:37) 
Per quanto riguarda il mio pensiero sull'attuale roster, la questione è molto semplice: grazie a tutti, ma tutti a cercarsi una squadra tranne Sims.

Per nulla d'accordo: considerando che al piano superiore il minutaggio degli italiani generalmente cala drasticamente, gente come Baldasso, Landi e Sandri può tranquillamente essere utile alla causa. L'importante sarà non toppare gli stranieri e per quello serve affidarsi ad un GM capace di pescare bene nel sottobosco americano.

PS Dato che ci siamo, tenderei a non perdere nemmeno i diritti su Alibegović, magari anche facendolo crescere ancora in A2.

CITAZIONE (feyez @ 21/4/2019, 10:30) 
Sims è stato il migliore dei nostri, chissà se in A1 contro altri fisici e altri centri saprebbe rendere altrettanto. Ho qualche dubbio.


CITAZIONE (Alì Murtacc @ 21/4/2019, 11:19) 
Sims ha potenziale tecnico e fisico per fare il titolare con profitto anche nella massima serie, quello che gli manca è la cattiveria e il controllo emotivo sulle partite.

Sims ha già giocato in massima serie, e neanche tanto tempo fa (la stagione passata). E non ha affatto sfigurato, affermandosi anzi come giocatore solido e di sostanza. Ovviamente non ha certo dominato, però comunque non sarebbe certo una sua eventuale conferma il problema principale. Poi è ovvio che se al posto suo dovesse arrivare il Mbakwe di turno, me ne farei tranquillamente una ragione. Ma anche il "grande" ritorno di John Brown mi andrebbe benissimo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2019, 16:20
Avatar

"lurido" tifoso da stagione regolare

Group:
Member
Posts:
7,718
Location:
Testaccio

Status:


Domenica prossima sfida di andata in casa contro la Fortitudo per lo scudetto di A2.
Neanche sapevo dell'esistenza di questa doppia sfida. Sapete se si entra con l'abbonamento di stagione o se c'e' un biglietto a parte ?
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 19:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
685

Status:


Siamo ai titoli di coda della Stagione.....

Sarebbe bello, durante l'intervallo della gara contro la Fortitudo -magari chiamandole al centro del Palazzo per raccogliere un meritato applauso- gratificare il lavoro di tutte quelle persone che nell'ombra hanno contribuito per quanto di competenza alla Promozione della nostra Virtus : dalla comunicazione alla logistica, dall'amministrazione alla biglietteria ovvero al settore medico.....

Onore al loro merito....


Ciao e Forza Virtus, sempre e comunque
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 17:24

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Grazie ragazzi. Grazie di cuore.



:wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 28/4/2019, 18:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Finisce 77 a 77 al palaeur la finale d andata contro la Fortitudo
Ragazzi tirava aria di festa?

Edited by gladiator76 - 28/4/2019, 21:33
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 19:12
Avatar

Da A8 a f3...

Group:
Member
Posts:
85
Location:
Roma

Status:


Partita abbastanza da campetto per 3/4, poi il 4o si é alzata un minimo l'intensitá.
2200 spettatori presenti e una settantina di fortitudini.
Atmosfera piuttosto tranquilla.
A partita iniziata fa il suo inaspettato ingresso phil Goss, é stato un piacere rivederlo, ma non ha cercato molto il contatto con i tifosi.

P.S.
https://sportando.basketball/clamorosa-dec...lusa-dalla-lba/
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 20:04

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Henry Sims è il Joel Embiid della Virtus Roma, se non proprio di quest'A2: anche ieri sera, ha segnato (e tanto), ha preso la solita doppia cifra di rimbalzi, ha piazzato un paio di stoppate che hanno fatto venir giù il Palazzo, ha dominato sotto le plance (tanto da potersi permettere di sbagliare più volte sotto canestro nella stessa azione, riprendendo comunque puntualmente il rimbalzo offensivo), ha terrorizzato gli avversari (costretti, all'interno del pitturato e con lui nei pressi, ad alzare notevolmente la parabola ad ogni tentativo. Spesso, la sola minaccia dettata dalla presenza fisica di Sims, ha portato all'errore degli esterni di Bologna in penetrazione), è volato in "coast-to-coast" (in seguito ad un suo intercetto) a campo aperto, terminato ovviamente con la classica schiacciata roboante, si è concesso perfino il lusso di una tripla (oltre ad un "long-two" a pochi millimetri dall'arco, ovviamente messo a bersaglio) e, 'dulcis in fundo', ha smazzato sei assist dal cilindro (più almeno altri quattro, non trasformati in punti dai compagni di squadra). In questi palcoscenici, con giocatori al suo fianco e con la sua stessa canotta un minimo più efficienti, praticamente Sims sarebbe una tripla-doppia che cammina.

CITAZIONE (gladiator76 @ 28/4/2019, 19:38) 
Ragazzi, tirava aria di festa?

Obiettivamente sì, specialmente all'inizio. Giocatori, allenatore e staff tecnico e societario giustamente acclamati dai presenti al momento della presentazione nel pre-gara ed applausi convinti ad ogni minimo gesto tecnico di Chessa&Co. Poi, nel secondo tempo, il pubblico ha pian piano cominciato a calarsi nell'atmosfera del match, iniziando "perfino" ad interessarsi al risultato. Momento cult della serata (tolto quello che accadeva sul parquet): Phil Goss che si materializza, annunciato dallo speaker, a metà secondo quarto e tutto il Palazzo che si alza per tributargli la (meritatissima) standing ovation. Un paio di strette di mano e foto sotto la Curva Davide Ancilotto, e poi si è messo vicino alla panchina romana a seguire la gara. Molti abbracci fra lui e Moore, com'era anche normale che fosse, essendo stati i due anche compagni di squadra.

PS Sandri sempre più tamarro e capo-popolo. Una via di mezzo fra il De Rossi di una decina e passa di anni fa ed Ingigne. Come non adorarlo.

CITAZIONE (aloooooora @ 29/4/2019, 20:12) 
2200 spettatori presenti ed una settantina di fortitudini.

Che si sono sentiti per quasi tutta la gara molto di più dell'intero pubblico romano. E sì che il sottoscritto era seduto in A15, dunque proprio dalla parte opposta al settore ospiti dov'erano sistemati i bolognesi, nonché molto vicino alla curva romana.
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 23:37

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 5/3/2019, 02:26) 
CITAZIONE (Alì Murtacc @ 4/3/2019, 10:58) 
Giochiamo in un girone vergognoso, di livello infimo, in cui nessuna squadra meriterebbe la promozione. Se la A2 fosse un girone unico, a salire sarebbero tre squadre tutte del raggruppamento Est, e per distacco.

Pensavo la stessa cosa fino ad una settimana fa. Poi ho visto Montegranaro crollare in casa contro Bergamo, a questi ultimi quarti di finale di Coppa Italia di categoria, e qualche dubbio in più mi è venuto. Vedremo ai prossimi play-off quale sarà il reale distacco fra i due gironi.

Ed infatti, così è stato: attualmente, delle quattro ancora in ballo per questi playoff di A2, tre provengono dal Girone Ovest, con la sola Treviso rimasta a fare da porta-bandiera dell'Est.
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 08:00
Avatar

"lurido" tifoso da stagione regolare

Group:
Member
Posts:
7,718
Location:
Testaccio

Status:


Rispetto al 7 a 1 del primo turno play off della scorsa stagione c'e' stata una bella inversione di marcia.
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,489

Status:


Novità sulla prossima stagione? Tutto tace?
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 09:46

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Comunque Torino ha acquisito il titolo sportivo di Cagliari e la prossima stagione la giocherà in A2. Dunque, il futuro di Baldasso alla Virtus Roma diventa più incerto.

CITAZIONE (Alì Murtacc @ 24/5/2019, 19:51) 
Novità sulla prossima stagione? Tutto tace?

Se intendi "novità di mercato", tutto tace, sì. E continuerà a tacere perlomeno fino alla fine dei playoff di A1 e di tutte le altre competizioni continentali.
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 11:32
Avatar

"lurido" tifoso da stagione regolare

Group:
Member
Posts:
7,718
Location:
Testaccio

Status:


CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 25/5/2019, 10:46) 
Comunque Torino ha acquisito il titolo sportivo di Cagliari e la prossima stagione la giocherà in A2. Dunque, il futuro di Baldasso alla Virtus Roma diventa più incerto.

CITAZIONE (Alì Murtacc @ 24/5/2019, 19:51) 
Novità sulla prossima stagione? Tutto tace?

Se intendi "novità di mercato", tutto tace, sì. E continuerà a tacere perlomeno fino alla fine dei playoff di A1 e di tutte le altre competizioni continentali.

Il club che ha rilevato il titolo di Cagliari si chiama Real mutua Torino ed e' di proprieta' di Sardara del Banco Sardegna Sassari.
 
Top
251 replies since 25/6/2018, 13:05   10436 views
  Share