Europeo 2015, l Italia azzurra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2015, 19:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,489

Status:


Alla fine siamo nella Top 5 d'Europa, a pari merito con la Grecia.
Poteva andare peggio.
 
Top
Tony Brando
view post Posted on 17/9/2015, 19:41




salvata la faccia.

CITAZIONE (Ingmar @ 17/9/2015, 18:56) 
Ma perche' continuiamo a far finta che questa non sia la generazione meno vincente degli ultimi 40 anni di basket italiano?

tutte le generazioni prima di iniziare a vincere erano le meno vincenti. il gruppo del '93 e del '95 era da buttare, ma poi ha portato l'argento del '97, sul quale si è costruito l'oro del '99, per esempio.
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 19:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Vedendo le partecipanti al preolimpico nn mi sembra impresa impossibile la qualificazione..

Ho letto i vostri giudizi sulla qualità della squadra e anche sui media dopo la partita di ieri
A mio parere questa squadra resta una delle più ricche di talento che hanno vestito la maglia azzurra..
Nn avra le palle fumanti delle due campioni d europa ma per me ha molto più talento..certo nn basta sempre quello..
 
Top
johnny nosferatu
view post Posted on 17/9/2015, 20:24




CITAZIONE (gladiator76 @ 17/9/2015, 20:46) 
Nn avra le palle fumanti delle due campioni d europa ma per me ha molto più talento..certo nn basta sempre quello..

non esattamente, quando l' Italia ha vinto i 2 europei, in entrambe le epoche i non americani in NBA non esistevano. l' NBA si è evoluta e globalizzata, però questo non vuol dire che le nazionali azzurre di allora avessero meno talento, soprattutto la squadra del 1999 (quella dell' 83 è un po' troppo indietro nel tempo) aveva tutti i giocatori che sapevano quello che dovevano fare e lo facevano bene. Oggi vediamo Gallo e il Mago che sono 2 bestioni di 7 piedi che sanno tirare come una guardia e giocano titolari oltreoceano, ma come letture, capacità difensiva e repertorio sotto canestro solo Gallinari è davvero completo. Qualunque squadra europea attuale se gioca con la Serbia composta da 4 Bodiroga, 5 Danilović, 6 S. Obradović, 7 Lončar, 8 Gurović, 9 Šćepanović, 10 Lukovski, 11 Stojaković, 12 Divac, 13 Tarlać, 14 Tomašević, 15 Topić ne prende 30 di scarto.

Edited by johnny nosferatu - 17/9/2015, 21:30
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 20:25

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,964

Status:


no Tony. La nazionale del 97 era piena zeppa di giocatori che avevano vinto o che giocavano da anni da protagonisti nel miglior campionato d'Europa. Qui c'e' gente che alla soglia dei 30 anni ha giocato in carriera al massimo una ventina di partite di alto livello, molte delle quali a passare la palla a quello bravo.
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 23:03

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Pau Gasol. Tutto il resto è di contorno.

CITAZIONE (Tony Brando @ 17/9/2015, 16:56) 
L'europeo di due anni fa infatti ci ha visto arrivare come? noni?

ti fermi ai quarti? hai fatto semplicemente il tuo, considerando come si era messo l'europeo potevi arrivare a medaglia.

Due anni fa, quell'Italia non era questa, molto semplicemente. Basta leggere i nomi dei naviganti di allora. E, al netto di ciò, dominammo comunque un girone difficilissimo. In seguito, nel secondo raggruppamento, ci qualificammo nuovamente per i quarti, dove ci buttò fuori la futura vice-Campione d'Europa, dopo una partita combattutissima. Poi è vero, sbracammo dopo l'eliminazione, ma con un roster zeppo di poppanti e di gente che di partite di alto livello ne aveva giocate sì e no ZERO, era pure prevedibile. Quest'anno, siamo arrivati quinti, quindi ben oltre le nostre aspettative, perlomeno sulla carta: altro che "hai fatto il tuo", perdonami. Se poi qualcuno pensava seriamente di avere veramente le potenzialità tecniche ed emotive per arrivare sul podio, sono le sue valutazioni ad essere completamente sballate, rispetto alla realtà dei fatti, ma la colpa di ciò non è che può essere di Pianigiani. Cioè, siamo arrivati come la Grecia, che ci è nettamente superiore, e subito dopo Francia e Lituania: ma cosa dovevamo fare, di più? Ultime due cose: primo, l'Europeo si era messo su questi binari, per noi, non per grazia divina, ma perché ci siamo arrivati, fino a quel punto. E grazie a partite e prestazioni letteralmente storiche. Secondo, arrivare a medaglia significava superare l'ostacolo lituano. Posto che, tra l'altro, siamo stati ad un'azione offensiva dal riuscire nel miracolo, ma potevamo seriamente approdare alla semifinale, quando tu stesso dicevi che la Lituania ce ne avrebbe dati 20? Abbiamo incontrato una corazzata, che, nonostante le assenze, rimaneva molto più forte, solida e "strutturata" di noi, e, nonostante questo, ce la siamo comunque giocata alla grandissima, amen.

Edited by Dark Jaraimko - 18/9/2015, 13:12
 
Top
Tony Brando
view post Posted on 18/9/2015, 01:58




la grecia infatti ha toppato la manifestazione, ma esce comunque ai quarti con la spagna, è una questione di fortuna anche negli accoppiamenti di tabellone. nessuno dice che l'italia non abbia avuto dei meriti, ma finire terza (terza comunque, non è che stiamo parlando di chissà che cosa) nel suo girone le ha permesso di finire in una parte molto agevole di tabellone. o ci vogliamo raccontare che israele agli ottavi è una roba proibitiva?

quinti o sesti conta poco, non ci sarà la finalina, stando ai record la quinta è la grecia. la nazionale è stata la sesta forza di questo europeo, e non mi pare nulla di clamoroso, per cui sì, ha fatto il suo.

analizzo le partite e ha fatto un'impresa con la spagna.
per il resto sconfitte con turchia, lituania e serbia. vittorie con islanda, germania all'ot (partita molto emozionante, che ho pure rivisto e che mi ha fatto godere, ma stiamo parlando di una nazionale che ha finito 1-4) e israele.
non mi sembra nulla di sorprendente.

ci siamo stabilizzati su questa sufficienza andante. sufficienza che, ribadisco, nello scorso europeo non hai preso. perché se fai una prima fase da 8, e la seconda da 2, non sei sufficiente. il risultato finale è stato: fuori anche dai mondiali, cosa che era alla portata. ma se sbrachi nella fase che conta sarà pure una responsabilità dell'allenatore o no? è stato solo bravo per la prima fase? arrivare ai mondiali era ampiamente alla portata, non ci sei riuscito. hai fallito.

cioè a leggere sembra che l'allenatore non può fare nulla tatticamente perché i giocatori hanno le lacune; non può fare nulla a livello motivazionale se i giocatori sbracano. insomma non può fare una mazza, che lo paghiamo a fare? e tanto pure? tanto vale metterci un fantoccio.



ah no, già c'è.

CITAZIONE (Ingmar @ 17/9/2015, 21:25) 
no Tony. La nazionale del 97 era piena zeppa di giocatori che avevano vinto o che giocavano da anni da protagonisti nel miglior campionato d'Europa. Qui c'e' gente che alla soglia dei 30 anni ha giocato in carriera al massimo una ventina di partite di alto livello, molte delle quali a passare la palla a quello bravo.

dei giocatori del '97 a livello internazionale aveva una certa esperienza solo pittis. gli altri avevano vinto in italia, che è una cosa che abbiamo anche in questa nazionale.

però il tuo punto è assolutamente centrato. solo non so quanto sia fondamentale poi, da una parte mi verrebbe da dire di sì, chiaramente conta. dall'altro guardo il roster della serbia e non vedo nomi di gente che ha vinto molto, o che comunque nelle squadre in cui ha giocato ha recitato la parte di uno spanoulis, di un gasol, parker ecc. vedo una nazionale con degli elementi di grandissimo debordante talento, con dei comprimari di livello, ben allenati. ora in questo europeo oramai saranno anche scafatissimi tra euroleghe ecc, però fecero già un grande mondiale lo scorso anno. sono cresciuti come nazionale.

agli europei del 2011 datome, gallinari, bargnani, cinciarini, belinelli, cusin, hackett già c'erano. cioè questa squadra in quattro anni è migliorata pochino e il talento c'è. ne sento parlare come se fosse la prima volta che giocano assieme, ma non è affatto così.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 07:14

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,964

Status:


la differenza e' che serbi, lituani, spagnoli vengono mediamente da un percorso in cui da un lato nei club cominci a masticare pane e eurolega a 18 anni (i Bogdanovic, i Teodosic, i Bjelica, i Kalnietis, i Seibutis, ma anche lo stesso Maciulis a 20 anni aveva gia' in mano il club in cui si era formato cestisticamente), dall'altro cominci a metterli insieme molto presto. Noi siamo passati dal 2011 in cui avevamo 4 giocatori, al 2013 con Cincia e Peppe Poeta da play e Melli+ Cusin da 5, alla strutturazione attuale. Si puo' discutere se Pianigiani sia allenatore adatto ad una Nazionale(per me no) ma sono anche curioso di capire cosa si potesse fare di piu' dal punto di vista tecnico con questi giocatori. Insisto: a parte Gentile e Datome, di questi chi ha mai giocato anche solo una finale scudetto da leader tecnico?
 
Top
Tony Brando
view post Posted on 18/9/2015, 09:46




direi belinelli, bargnani non era il leader tecnico della benetton ma spostava molto di fianco a goree.

se parliamo di pane ed eurolega già dai 18 anni, l'hanno mangiata anche i nostri big, tutti quanti. poi sicuramente avere una squadra in mano è importante, ma pure essere il sesto uomo dei campioni nba credo non sia malaccio.

cioè a me pare che dietro lo slogan del "siamo questi" si tenda a sminuire, o quantomeno sottovalutare, la forza complessiva di questa squadra che non è poi così male.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 12:39

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tony Brando @ 18/9/2015, 02:58) 
O ci vogliamo raccontare che Israele agli ottavi è una roba proibitiva?

No, difatti gli abbiamo rimediato un trentello. Posto che siamo stati bravissimi noi a far sembrare il match più agevole di quello che non fosse in realtà, perlomeno sulla carta (perché se poi passiamo al campo, bisogna anche aggiungere che con loro ci accoppiavamo perfettamente, come in puzzle risolto). Però non possiamo nemmeno far finta che la Lituania non ci fosse nettamente superiore. Il punto è questo, tu parli di sufficienza andante, ma la verità è che, qualunque fosse stato l'accoppiamento agli ottavi, poi ai quarti avremmo lo stesso dovuto incontrare per forza una tra Francia, Spagna, Serbia e, per l'appunto, i lituani: battere una qualsiasi di queste corazzate, avrebbe rappresentato un vero e proprio miracolo cestistico. E già ne avevamo compiuto uno (e siamo andati vicinissimi a bissarlo, l'altro ieri sera), durante la fase a gironi, chiederne due significava proprio voler provocare gli Dei del Basket.

CITAZIONE (Tony Brando @ 18/9/2015, 02:58) 
Per il resto sconfitte con turchia, lituania e serbia. vittorie con islanda, germania all'ot (partita molto emozionante, che ho pure rivisto e che mi ha fatto godere, ma stiamo parlando di una nazionale che ha finito 1-4) e israele.
non mi sembra nulla di sorprendente.

Non ti sembra sorprendente, perché hai eliminato dal computo la partita con la Spagna (il tuo nominarla inizialmente mi sapeva molto di "tolta quella partita, ecc.ecc."). Eh no, quella cambia tutto il discorso, come dalla notte al giorno. Trasforma una sufficienza piena in un 8 abbondantissimo, soprattutto vedendo dove sono ora e di cosa sono stati capaci, ieri sera. Se fai il calcolo totale, includendo anche quel match (oltre che quello contro la Germania, che comunque non deve assolutamente essere sottovalutato, soprattutto per il peso specifico della posta in palio in quella gara e per il fattore campo sfavorevole), non mi puoi parlare di "sufficienza andante", non sarebbe giusto.

CITAZIONE (Tony Brando @ 18/9/2015, 10:46) 
cioè a me pare che dietro lo slogan del "siamo questi" si tenda a sminuire, o quantomeno sottovalutare, la forza complessiva di questa squadra che non è poi così male.

Al contrario, è ottima. Nessuno l'ha mai sottovalutata, rileggiti bene anche solo i commenti di questo thread. Ma converrai che non è assolutamente tra le prime 4, in Europa. E nemmeno nella top5, forse.
 
Top
Tony Brando
view post Posted on 18/9/2015, 13:37




infatti stiamo dicendo la stessa cosa. solo che per me non è nulla di che non fare mai nulla in più del proprio lavoro, per te invece è un grande risultato.

sono prospettive diverse, la tua la rispetto assolutamente. io sono d'accordo con un mio amico che ha detto che è fare un torto a questi ragazzi, dopo tutti gli elogi che gli abbiamo fatto, raccontarci che arrivare sesti era il massimo.

la partita con la spagna la metto a parte non per disonestà intellettuale, ma perché pur rimanendo una fantastica impresa, è oggettivamente l'unica vittoria che non ci sposta nulla. saremmo passati anche perdendo con loro, per questo dico che è stato un di più. sono le altre tre le vittorie che ci qualificano.
per me con un pizzico di attenzione, accorgimenti ecc la semifinale la facevi. uscivi con la serbia poi sicuramente, come era giusto che fosse. penso che nella partita con la lituania pianigiani si stato preso a sculacciate da kazlauskas, per cui l'accollo a lui principalmente.

penso che non mi piace il fatto che in sei anni stiamo ancora a carissimo amico. e quello di buono che viene è frutto del singolo talento dei nostri giocatori e basta.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 14:29
Avatar

He's back.

Group:
Administrator
Posts:
10,744

Status:


quanto cazzo è pesante brando?

secondo me bisognava giocare con belinelli da play.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2015, 14:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,964

Status:


ho dimenticato Hackett, forse perché inconsciamente penso che non sia più un giocatore di basket (mai visto un cestista morire atleticamente così presto).

Francamente guardando il tabellone il massimo che questa squadra potesse fare era arrivare quarta ed è andata ad un supplementare dal riuscirci. Io mi sforzo ma non riesco proprio a considerarlo un fallimento sportivo, anche se in una prospettiva di crescita sarebbe stupido non provare a cambiare/migliorare qualcosa. Però è un rebus difficile da risolvere: cazzo si fa? Si forza la natura degli nbaers piegandoli al basket pianigianesco? Si continua su questa strada offensiva cercando di convincerli che devono abbassare il culo in difesa? Ma se non ce l'ha fatta uno che è riuscito a far difendere Joseph Forte e McIntyre parliamo davvero di un'impresa realizzabile?
 
Top
Palerio
view post Posted on 18/9/2015, 15:56




La Lituania attuale è tutto meno che una corazzata.

Son d'accordo con Brando quando dice che arrivare sesti con questa squadra, considerando come si erano messe le cose, è un mezzo fallimento.
 
Top
Tony Brando
view post Posted on 18/9/2015, 16:48




CITAZIONE (Ingmar @ 18/9/2015, 15:47) 
ho dimenticato Hackett, forse perché inconsciamente penso che non sia più un giocatore di basket (mai visto un cestista morire atleticamente così presto).

Francamente guardando il tabellone il massimo che questa squadra potesse fare era arrivare quarta ed è andata ad un supplementare dal riuscirci. Io mi sforzo ma non riesco proprio a considerarlo un fallimento sportivo, anche se in una prospettiva di crescita sarebbe stupido non provare a cambiare/migliorare qualcosa. Però è un rebus difficile da risolvere: cazzo si fa? Si forza la natura degli nbaers piegandoli al basket pianigianesco? Si continua su questa strada offensiva cercando di convincerli che devono abbassare il culo in difesa? Ma se non ce l'ha fatta uno che è riuscito a far difendere Joseph Forte e McIntyre parliamo davvero di un'impresa realizzabile?

fallimento no. io fallimento l'ho usato per l'europeo precedente.

questo non è un fallimento. ma non è neanche un grande risultato secondo me.
 
Top
113 replies since 5/9/2015, 10:38   2916 views
  Share