Europeo 2015, l Italia azzurra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2015, 13:59

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Il secondo tempo di ieri di Belinelli e di Gallinari, è la più chiara dimostrazione del fatto che possiamo mettere a referto punti anche senza dover per forza cercare di essere fluidi nella manovra o di sfruttare i mismatch che quasi costantemente produciamo di natura sul parquet, in almeno 2-3 spot distinti e con qualsiasi variante di quintetto in campo. Questo si sapeva e non è mai stato un problema. Semmai, quello che ha fatto veramente la differenza, a mio avviso, è stata l'aggressività con cui cui abbiamo attaccato: il che non equivale per forza al dover arrivare al ferro sempre e comunque, ma anche essere decisi ad entrare subito nelle situazioni di apertura dei giochi, non rifiutare i tiri, sapere quando rinunciare ad una forzatura per costruire un extra-pass, ecc.ecc. Questi sono tutti mattoncini che alla fine ti portano alla vittoria. Però, tutto ciò, deve nascere necessariamente dalla difesa, e ieri abbiamo difeso da leoni, specialmente negli 1vs1 continui degli spagnoli (mi è piaciuto tantissimo Bargani, sotto questo aspetto). Poi Gasol ne può mettere pure 30 e passa, questo lo devi dare per scontato dall'inizio (così come stasera dobbiamo mettere già in conto la doppia cifra abbondante di Nowitzki), ma, alla lunga, quell'intensità e, soprattutto, quella continuità (cosa che, invece, NON abbiamo mostrato contro la Turchia) paga. Certo, ieri siamo stati aiutati anche dal fatto che i difensori spagnoli alzavano i piedi da terra praticamente ad ogni finta, ho perso il conto di quanti vantaggi abbiamo preso in questo modo.

PS Che Felipe Reyes sia un porco maiale, è stato già detto? Tra lui e Rudy Fernández, due luridi niente, ma niente male.

CITAZIONE (Alì Murtacc @ 9/9/2015, 13:21) 
Comunque chiaramente la serata di ieri del Beli non è ripetibile (...), perché uno sfogo del genere in stile Danilovic è merce rarissima.

Data la scuola di provenienza, mi sarei aspettato più uno "stile Basile". E' suo il brevetto dei tiri ignoranti, non scherziamo. Tra l'altro, in quanto tifosi virtussini, noi più di tanti dovremmo ricordarcelo bene, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 16:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,964

Status:


è sempre difficile parlare di vittorie estemporanee nel basket.
Entrambe le squadre erano piene zeppe di telepass in alcuni ruoli e avevano giocatori e armi tattiche per approfittarne (la doppia point guard per gli spagnoli, il doppio 4 per l'Italia).
Al di là di questo credo che abbia pesato molto il non buttare nel cesso possessi come fatto notare nel dopogara da Pianigiani.
Che poi è l'unico modo che ha questa squadra per provare a tamponare i propri enormi problemi difensivi.
Da questo punto di vista a far ben sperare è più la concentrazione e l'applicazione dimostrata nell'eseguire dal primo minuto al 40esimo il piano partita che la vittoria in sé
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 20:07

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Dal lato debole continuiamo a difendere da schifo, però, perlomeno, nel secondo tempo abbiamo aggiustato quei 2-3 bulloni che ci hanno permesso di limitare un minimo l'emorragia sui p&r centrali o anche sui -pur telefonatissimi- back-door laterali dei tedeschi. I cambi di ritmo di Schröder sulle penetrazioni, al contrario, ci hanno massacrato per 40 minuti, evidentemente non avevamo visto il modo in cui aveva difeso su di lui la Turchia, ieri pomeriggio: onestamente, non ho capito perché abbiamo smesso di passare dietro al blocco, cercando, invece, il cambio immediato. Però 'sti cazzi, alla fine. La vinciamo con i cojoni fumanti e siamo già agli ottavi. Nota a margine: Hackett un DISASTRO su entrambi i lati del campo.
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 20:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,964

Status:


ricucire i 4 strappi di 8-10 punti tra terzo e quarto quarto conferma come la forza mentale mostrata contro la Spagna non fosse un fuoco di paglia.
Su Schroeder per me ha ragione Vitali nel dire che il gameplan prevedeva di lasciar spazio a lui pur di non staccarsi dagli altri, però in generale contro le guardie razzenti questa squadra non ha antidoti.

Adesso ad occhio sarà Polonia, Finlandia o Israele agli Ottavi ed eventualmente Croazia o Lituania ai quarti.
Arrivare primi o terzi è uguale, forse l'unico vantaggio di vincere il girone sarebbe quello di evitare la Serbia in un' ipotetica semifinale (a quel punto potremmo incontrare Grecia, Spagna, Francia e Serbia solo in finale)
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 20:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Io mi godo le gioie che mi sta dando questa squadra..
Errori tattici e difensivi comprensibili ma questi ragazzi hanno personalità da vendere..
Per Gallinari non ho più parole..fa tutti i ruoli..per fortuna nn e' nato a Roma altrimwnti chissà dove l avrebbe mandato il ciglione..

Non era facile come sembrava questa partita..noi sommersi dai complimenti e con percentuali stellari..loro in casa e alla ultima spiaggia..
Bene aver preso matematicamente il terzo posto..
Domani sarà difficile con la CROAZIA..😆😉
 
Top
Tony Brando
view post Posted on 9/9/2015, 21:43




per me prendiamo la francia agli ottavi. e tanti saluti.
 
Top
johnny nosferatu
view post Posted on 9/9/2015, 22:44




CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 9/9/2015, 14:59) 
Data la scuola di provenienza, mi sarei aspettato più uno "stile Basile". E' suo il brevetto dei tiri ignoranti, non scherziamo. Tra l'altro, in quanto tifosi virtussini, noi più di tanti dovremmo ricordarcelo bene, purtroppo.

vero, anche a me ha ricordato più Basile (non a caso il maggior artefice di quella vittoria sugli americani)
però anche Danilovic che ne fece 47 al Palaeur conditi da gesti diciamo irriverenti, non è stato dimenticato
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 23:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258

Status:


CITAZIONE (gladiator76 @ 9/9/2015, 21:29) 
Io mi godo le gioie che mi sta dando questa squadra..
Errori tattici e difensivi comprensibili ma questi ragazzi hanno personalità da vendere..
Per Gallinari non ho più parole..fa tutti i ruoli..per fortuna nn e' nato a Roma altrimwnti chissà dove l avrebbe mandato il ciglione..

Non era facile come sembrava questa partita..noi sommersi dai complimenti e con percentuali stellari..loro in casa e alla ultima

spiaggia..

CITAZIONE

Bene aver preso matematicamente il terzo posto..
Domani sarà difficile con la CROAZIA..😆😉

Serbia :P
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 05:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
685

Status:


Ieri abbiamo raccolto mentalmente quanto seminato contro la Spagna il giorno prima. Bella squadra, questa Italia. Sembra davvero tale. Magari non proprio nella sua organizzazione, ma si sta rivelando, giorno dopo giorno, unita ed compatta e con la intelligente consapevolezza che sono, si, tutti importanti ed uguali, ma qualcuno .....più uguale ed importante di altri (semi cit.) . :D

A proposito, se mi avessero detto che un giorno sarei stato entusiasta, anzi orgoglioso per una giocata di Ale. Gentile, non ci avrei mai creduto. :P Il suo saper stare in...... campo, anche a lordo di qualche sciocchezza emotiva, una delle note più liete e forse sorprendenti (....... almeno per me <_< ) .



Ciao e W l'Italia :P
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 07:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,489

Status:


CITAZIONE (Tony Brando @ 9/9/2015, 22:43) 
per me prendiamo la francia agli ottavi. e tanti saluti.

Considerando che siamo matematicamente terzi, per far in modo che ciò avvenga la Francia dovrebbe perdere contro Israele nell'ultima partita del proprio girone.
Difficilina come cosa.
 
Top
Tony Brando
view post Posted on 10/9/2015, 10:10




CITAZIONE (Alì Murtacc @ 10/9/2015, 08:57) 
CITAZIONE (Tony Brando @ 9/9/2015, 22:43) 
per me prendiamo la francia agli ottavi. e tanti saluti.

Considerando che siamo matematicamente terzi, per far in modo che ciò avvenga la Francia dovrebbe perdere contro Israele nell'ultima partita del proprio girone.
Difficilina come cosa.

non se lo fa apposta per evitare la spagna.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 10:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,489

Status:


La Spagna se oggi perde con la Germania è fuori da tutto, se invece vince è probabilmente seconda (più difficilmente terza).
Quindi l'unico modo per la Francia per esser sicura di evitare la Spagna è proprio vincere il girone.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 22:17

Game Over!

Group:
Member
Posts:
12,510
Location:
Roma

Status:


Ed alla fine, sarà Israele. Ai quarti, eventualmente, incontreremmo invece la Lituania. Ad ogni modo, anche benissimo che ci vada, si esce contro la Serbia al penultimo 'step'.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 23:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Che giocatore teodosic..8 assist con il folle nell ultimo quarto..ha la faccia sporca e cattiva e da sostanza in maniera incredibile..sarebbe proprio quello che manca al nostro quintetto..

Cmq poco male..abbiamo rischiato d avere un ottavo "facile" e un quarto proibitivo (grecia) e invece adesso c'è la possiamo giocare sia con istraele che con la Lituania. .
Penso questa partita nn abbia minato la consapevolezza dei ragazzi che per metà gara hanno retto il confronto nonostante stanchezza e assenze..

Da segnalare la bellissima gara tra Turchia e Islanda. .che cuore stefanson..
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 06:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
685

Status:


CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 10/9/2015, 23:17) 
Ed alla fine, sarà Israele. Ai quarti, eventualmente, incontreremmo invece la Lituania. Ad ogni modo, anche benissimo che ci vada, si esce contro la Serbia al penultimo 'step'.

Ipse dixit

Vedremo. Tanto nel ....Forum gira qualcuno che si diverte ad uppare :P :D ;)




Ciao e W l'Italia
 
Top
113 replies since 5/9/2015, 10:38   2916 views
  Share