SONDAGGIO SUPREMO
Poll choicesVotesStatistics
COL BIANCO DELL'UOVO35 [56.45%]
SENZA BIANCO DELL'UOVO20 [32.26%]
CON LA PANNA7 [11.29%]
Guests cannot vote (Voters: 62)

SONDAGGIO SUPREMO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2012, 10:08
Avatar

Do you believe in miracles?

Group:
Administrator
Posts:
8,637
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Black_Jesus @ 2/12/2012, 11:05) 
Comunque di tutto questo 3d la cosa drammatica è che tutti la fanno pare con la pancetta.

Mortaccivostra va fatta col guanciale.

Giusto, dimenticanza mia nel post precedente.

CITAZIONE (Black_Jesus @ 2/12/2012, 19:41) 
CITAZIONE (FanForFun @ 30/11/2012, 12:40) 
A mio parere viene meglio con solo pecorino, un tuorlo per etto di pasta più un tuorlo per la padella, aggiungendo un albume ai primi quattro etti di pasta e, da lì, un albume ogni due etti. La crema la fai anche prima di mischiare alla pasta, dipende dalla quantità di pecorino che metti.

Mo mi hai fatto venire curiosità..

però rispiegami meglio come cavolo conteggi rossi e tuorli che pare scritto da un ingegnere del cern cazzarola FFF.

Quoto sul vino con dark Ing.

Rigorosamente bianco secondo me.

Allora, usa queste proporzioni: un tuorlo per etto di pasta più uno per la pentola, quindi se fai due etti sono tre tuorli, quattro etti sono cinque tuorli e così via. Per quanto riguarda gli albumi, il primo lo metti al quarto etto (quindi per quattro etti di pasta devi usare quattro tuorli e un uovo intero), poi ne aggiungi uno ogni due etti (quindi per sei etti di pasta usi sette tuorli e due albumi, ovvero due uova intere e cinque tuorli). Il pecorino è indicativamente 250 gr ogni mezzo chilo, però poi devi andare ad occhio mischiando uova e pecorino per vedere se fa la crema. Diciamo che, per mezzo chilo di pasta, gli ingredienti sono questi:

5 uova (usando 5 tuorli e un albume)
almeno 150 gr. di guanciale
almeno 250 gr. di pecorino
pepe q.b.

Prendi il guanciale e lo metti a rosolare su una padella (possibilmente di ceramica così non si attacca) SENZA AGGIUNGERE OLIO, perché sono sufficienti i grassi espulsi dal guanciale. Nel frattempo fai bollire l'acqua della pasta e cali facendola cuocere al dente. In una scodella sufficiente a contenere la pasta cotta metti i 5 tuorli, l'albume, il pecorino e il pepe mischiando a manetta per fare la crema. Se non ti viene abbastanza cremosa (ma proprio del tipo che rimane quasi sul cucchiaio in verticale) aggiungi pecorino. Alla fine, cotta la pasta, butti prima il guanciale nella crema (decidi tu se buttare tutto, parte o nulla dei grassi espulsi), poi aggiungi la pasta e mischi tutto. Ricorda però che, se butti il liquido rilasciato dal guanciale, non devi scolare troppo la pasta, perché un po' di liquido per ammorbidire la crema e farla mischiare alla pasta ti serve per forza. Con due o tre prove questa ricetta la assimili, non ti scoraggiare se la prima volta non viene benissimo perché è fatta molto ad occhio e la devi fare tua per farla rendere.

CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 2/12/2012, 21:43) 
CITAZIONE (johnny B @ 2/12/2012, 20:19) 
spaghetti

Ri-bannare, please.

Mo te banno a te, invece. Lo spaghetto è la pasta principe per i primi piatti romani, in particolare per la carbonara. Ha ragione Johnny, spaghetti in prima battuta e rigatoni in seconda. Volendo, vanno bene anche le mezze maniche di frate (o bombolotti o come li chiamate).
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 10:15

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,921
Location:
Via di San Lorenzo n.56

Status:


Qua c'era Ottantuno che ce metteva la noce moscata...AHHAHHAHAHAHAHAHAHAHA BEI TEMPI
 
Top
maw69 ombra
view post Posted on 6/12/2012, 10:21




io una volta ho assaggiato una carbonara con l'aggiunta di semi di finocchiella, variante particolare ma buona
 
Top
Ero il lungo
view post Posted on 6/12/2012, 11:06




L'ho mangiata ieri.E ad accompagnarla un bicchiere di Falanghina.Ci stava benissimo.
 
Top
maw69 ombra
view post Posted on 6/12/2012, 11:13




CITAZIONE (Ero il lungo @ 6/12/2012, 11:06) 
L'ho mangiata ieri.E ad accompagnarla un bicchiere di Falanghina.Ci stava benissimo.

quella con la finocchiella?
 
Top
Ero il lungo
view post Posted on 6/12/2012, 11:14




CITAZIONE (maw69 ombra @ 6/12/2012, 11:13) 
CITAZIONE (Ero il lungo @ 6/12/2012, 11:06) 
L'ho mangiata ieri.E ad accompagnarla un bicchiere di Falanghina.Ci stava benissimo.

quella con la finocchiella?

No,era classica
 
Top
Black_Jesus
view post Posted on 8/12/2012, 13:14




CITAZIONE (FanForFun @ 6/12/2012, 10:08) 
CITAZIONE (Black_Jesus @ 2/12/2012, 11:05) 
Comunque di tutto questo 3d la cosa drammatica è che tutti la fanno pare con la pancetta.

Mortaccivostra va fatta col guanciale.

Giusto, dimenticanza mia nel post precedente.

CITAZIONE (Black_Jesus @ 2/12/2012, 19:41) 
CITAZIONE (FanForFun @ 30/11/2012, 12:40) 
A mio parere viene meglio con solo pecorino, un tuorlo per etto di pasta più un tuorlo per la padella, aggiungendo un albume ai primi quattro etti di pasta e, da lì, un albume ogni due etti. La crema la fai anche prima di mischiare alla pasta, dipende dalla quantità di pecorino che metti.

Mo mi hai fatto venire curiosità..

però rispiegami meglio come cavolo conteggi rossi e tuorli che pare scritto da un ingegnere del cern cazzarola FFF.

Quoto sul vino con dark Ing.

Rigorosamente bianco secondo me.

Allora, usa queste proporzioni: un tuorlo per etto di pasta più uno per la pentola, quindi se fai due etti sono tre tuorli, quattro etti sono cinque tuorli e così via. Per quanto riguarda gli albumi, il primo lo metti al quarto etto (quindi per quattro etti di pasta devi usare quattro tuorli e un uovo intero), poi ne aggiungi uno ogni due etti (quindi per sei etti di pasta usi sette tuorli e due albumi, ovvero due uova intere e cinque tuorli). Il pecorino è indicativamente 250 gr ogni mezzo chilo, però poi devi andare ad occhio mischiando uova e pecorino per vedere se fa la crema. Diciamo che, per mezzo chilo di pasta, gli ingredienti sono questi:

5 uova (usando 5 tuorli e un albume)
almeno 150 gr. di guanciale
almeno 250 gr. di pecorino
pepe q.b.

Prendi il guanciale e lo metti a rosolare su una padella (possibilmente di ceramica così non si attacca) SENZA AGGIUNGERE OLIO, perché sono sufficienti i grassi espulsi dal guanciale. Nel frattempo fai bollire l'acqua della pasta e cali facendola cuocere al dente. In una scodella sufficiente a contenere la pasta cotta metti i 5 tuorli, l'albume, il pecorino e il pepe mischiando a manetta per fare la crema. Se non ti viene abbastanza cremosa (ma proprio del tipo che rimane quasi sul cucchiaio in verticale) aggiungi pecorino. Alla fine, cotta la pasta, butti prima il guanciale nella crema (decidi tu se buttare tutto, parte o nulla dei grassi espulsi), poi aggiungi la pasta e mischi tutto. Ricorda però che, se butti il liquido rilasciato dal guanciale, non devi scolare troppo la pasta, perché un po' di liquido per ammorbidire la crema e farla mischiare alla pasta ti serve per forza. Con due o tre prove questa ricetta la assimili, non ti scoraggiare se la prima volta non viene benissimo perché è fatta molto ad occhio e la devi fare tua per farla rendere.

CITAZIONE (Dark Jaraimko @ 2/12/2012, 21:43) 
CITAZIONE (johnny B @ 2/12/2012, 20:19) 
spaghetti

Ri-bannare, please.

Mo te banno a te, invece. Lo spaghetto è la pasta principe per i primi piatti romani, in particolare per la carbonara. Ha ragione Johnny, spaghetti in prima battuta e rigatoni in seconda. Volendo, vanno bene anche le mezze maniche di frate (o bombolotti o come li chiamate).

Ammazza quanto cazzo ne sa sto FFF. Ora provo e ti so dire caro.
 
Top
johnny nosferatu
view post Posted on 2/2/2013, 21:02




cmq nella carbonara il guanciale non è d' obbligo

il piatto ha origine abbastanza bastarde: si può dire che lo hanno quasi importato i soldati americani nella seconda guerra mondiale...molti cuochi e ristoratori hanno creato un piatto che mescolasse la tradizione italiana e romana della pasta con gli ingredienti della colazione all' americana (uova e bacon) che costituiva gran parte delle provviste dei soldati, in un momento dove c' era una fame nera
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 14:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,964

Status:


i dubbi mi contorcono:

ma nella cacio e pepe va aggiunta l'acqua di cottura al composto?
E come mi regolo col pepe?
Lo macino o lo compro già macinato?
In proporzione quanto se ne mette?
Rigatoni?
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 15:06
Avatar

Do you believe in miracles?

Group:
Administrator
Posts:
8,637
Location:
Roma

Status:


Io vado ad occhio. Innanzitutto ho capito che la pasta deve essere ultrascolata, non deve portarsi nulla dalla pentola. A cinque-sei minuti dalla fine della cottura, prendo acqua di cottura con un mestolino e la metto nel pecorino e pepe. Mischio finché non si amalgama, poi al limite aggiungo di nuovo. E' importante fare la crema prima di metterci la pasta (e non insieme alla pasta) perché la temperatura della pasta rischia di separare il formaggio dall'acqua precedentemente aggiunta. In genere, così mi viene bene. Il pepe va bene pure quello macinato, tanto lo metti insieme al pecorino e si accorpano alla grande. Le proporzioni le guardo ad occhio, saranno all'incirca un grammo di pepe ogni dieci di pecorino, tanto poi fai sempre in tempo ad aggiungerne. Di solito uso gli spaghetti, ma vanno bene anche i tonnarelli (occhio però che sono insidiosi perché sono fatti con l'uovo).
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 16:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,964

Status:


alla pasta ultrascolata non ci sarei mai arrivato dal basso della mia mediocrità culinaria. Meno male che c'è FFF.
Sugli spaghetti mi hai convinto
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 08:55
Avatar

Do you believe in miracles?

Group:
Administrator
Posts:
8,637
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ingmar @ 2/4/2014, 17:53) 
alla pasta ultrascolata non ci sarei mai arrivato dal basso della mia mediocrità culinaria. Meno male che c'è FFF.
Sugli spaghetti mi hai convinto

Fammi sapere come ti viene, purtroppo ho constatato sulla mia pelle che la cacio e pepe è la più complicata delle paste di tradizione romana in quanto povera di ingredienti e quindi poco recuperabile se fai anche solo la più piccola cazzata nel prepararla.
 
Top
johnny nosferatu
view post Posted on 3/4/2014, 09:17




il pepe è meglio macinato al momento
per 4 commensali ci va un etto scarso di pecorino e mezza cucchiaiata (rasa) di pepe
la pasta va scolata bene, ma va tenuto da parte un mestolo di acqua di cottura da aggiungere piano piano per sciogliere la pasta man mano che si mescola
molti ristoratori (ahime) barano aggiungendoci un po' d' olio per sciogliere meglio la pasta, è trucco delittuoso
 
Top
177 replies since 5/3/2008, 12:23   2749 views
  Share